Daytona Race, 2017: annata positiva!
Dalla Dakar ai due principale Campionati Italiani Rally la struttura veronese si conferma in prima linea con i suoi piloti e già si prepara al 2018.
Al suo secondo anno di attività Daytona Race cresce e conferma la striscia positiva già evidenziata al suo esordio, preparandosi al contempo per il 2018 con una serie di interessanti novità.
Ripercorrendo la stagione che va a concludersi, la struttura veronese rinnovando la sua collaborazione con la Scuderia Car Racing, iniziava subito l’annata come meglio non poteva chiedere: i suoi piloti Graziano Scandola e Giammarco Fossà, protagonisti da tempo nelle gare Baja, nel 2017 hanno unito le forze ed hanno preso parte alla Dakar, La Gara per eccellenza quando si parla di avventura e fuoristrada.
Alla sua prima esperienza nella maratona sudamericana, Scandola alla guida di un Ford Raptor SVT T2 e con al fianco Fossà, riusciva a terminare la gara in 57^ posizione assoluta, nonostante una serie di inconvenienti tecnici che ha costretto l’equipaggio ad un tour de force massacrante.
Archiviata l’esperienza, sia Scandola che Fossà non sono rimasti lontano dagli sterrati, proseguendo la stagione sui rispettivi mezzi nel Campionato Italiano Cross Country Rally con i Polaris RZR portando a casa risultati da incorniciare.
Una novità importante in questo 2017 per Daytona Race è stato l’arrivo nei suoi ranghi del pluricampione delle auto storiche “Pedro”, un pilota che può vantare al suo attivo quattro titoli nel Campionato Europeo Rally auto storiche ed uno nell’italiano.
Un passaggio del pilota bresciano verso Daytona Race e Car Racing – che per l’occasione ha anche staccato la licenza presso l’AC Verona – indirizzato e promosso dallo stesso Presidente di ACI Verona, il dottor Adriano Baso, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti da parte del manager di Daytona Race Dario Lorenzini per la stima ricevuta.
Per il suo transito dalle autostoriche a quelle moderne “Pedro” è entrato tra le fila del prestigioso team di HMI Hyundai Italian Rally Team, portando in gara nel combattutissimo Campionato Italiano WRC dapprima la Hyundai i20 WRC e nel finale di una stagione utilizzata come apprendistato – visto il progetto a lungo termine – la nuova i20 New Generation protagonista del Campionato del Mondo Rally nel 2016.
La mente ora è però già rivolta al prossimo campionato, con l’intento di mettere a frutto quanto accumulato in quest’annata d’esordio e con sempre al fianco l’esperto navigatore Emanuele Baldaccini.
Restando nel Campionato CiWRC, da incorniciare la stagione di Matteo Daprà, il pilota trentino con alle note Fabio Andrian ed in un’occasione Denis Pozzo, a bordo di una Skoda Fabia super 2000 si è aggiudicato la Michelin Rally Cup nella Classe Super 2000, giungendo anche quarto assoluto nella medesima classifica del CiWRC.
Il fiore all’occhiello ed oramai un caposaldo di Daytona Race e Car Racing non poteva che essere l’equipaggio composto da Umberto Scandola e Guido D’Amore, anche quest’anno protagonisti nel Campionato Italiano Rally.
Sempre sul podio quando hanno concluso la gara e vincitori con la loro Skoda Fabia R5 del San Marino Rally e del Rally Adriatico, hanno chiuso la stagione al secondo posto assoluto nella massima serie nazionale riservata ai rally.
Restando in tema di piloti, sempre per i colori di Daytona Race quest’anno hanno corso anche: Maurizio Pioner con Bruna Ugolini, partecipando con la loro Mitsubishi Evo 9 al Raceday Rally Terra oltre ad altre gare spot e Sebastiano Serpelloni con Nicola Petrini, partecipando anche loro a rally vari ed inoltre debuttando nel Campionato Italiano Cross Country Rally al Baja Costa Smeralda su un Polaris RZR.
Stagione invece leggermente sottotono rispetto ai suoi standard per Rudy Andriolo, impegnato quest’anno assieme ad Andrea Saioni a sviluppare la Peugeot 208 R2 con cui la prossima stagione prenderà parte a tutto il CiWRC.
Il 2018 vedrà Daytona Race impegnata anche sul fronte organizzativo, in quanto in collaborazione con il Rally Club Bardolino e con licenza della Scuderia Car Racing organizzerà il Benacvs Rally, mentre con il Fans Club Ragazzi di Adria si occuperà dell’organizzazione del 15° Rally di Adria e del Polesine. Entrambe le manifestazioni saranno valide per le auto moderne, storiche e per la regolarità.
Sempre in tema organizzativo non va dimenticato l’impegno dedicato ai servizi offerti per gli eventi aziendali, attività sempre più in crescita, nonché, restando in tema motoristico sempre più team e singoli piloti si affidano a Daytona Race per test pre gara privati.
Confermando anche per il 2018 i programmi della stagione appena trascorsa, il team manager di Daytona Race Dario Lorenzini desidera ringraziare per la collaborazione la Scuderia Car Racing, RTC Components, il socio Giulio Todeschini, la segretaria Beatrice Zamuner nonché chiaramente tutti i piloti e gli sponsor che hanno permesso di chiudere al meglio l’annata.
Ufficio stampa Daytona Race