OPENING HOURS:
LUN-SAB: 9.00 - 20.00
info@daytonaraceurope.eu
CALL US NOW:
+(39) 334 8571222

Benacvs Grand Tour

Il Benacvs Grand Tour è la realizzazione di un progetto alimentato da un Sogno, quello di dare vita ad un giorno su potenti SUPERCARS, Auto di interesse storico e le mitiche American Cars.

Icone del motore e loro appassionati, lungo un percorso appositamente pensato per godere degli incantevoli panorami del nostro Lago di Garda.

Sarà dal piccolo borgo lacustre di Garda, che da nome all’omonimo lago che verranno inaugurati i primi chilometri di questa giornata su quattro ruote: accreditamento e i controlli di rito si svolgeranno nella piazza antistante il Comune di Garda, su Lungolago Regina Adelaide a seguito della quale sarà servita la colazione presso il Lido Beach Cafè.

Dopo la partenza, si proseguirà verso Torri del Benaco, ai piedi del suo castello medievale. Attraversato il piccolo abitato di Albisano, splendida terrazza panoramica, si proseguirà per San Zeno di Montagna. I paesaggi che abbracciano questi piccoli paesini premontani sono una suggestiva cartolina che difficilmente potranno lasciare indifferenti: la discesa nuovamente porterà verso la statale dando la possibilità, nel frattempo, di ammirare il versante nord del Lago di Garda, abbracciato sulle sponde da una natura rigogliosa, ancora fortunatamente intonsa.

Una volta tornati sulla Gardesana Orientale si entrerà nel piccolo paese di Brenzone sul Garda, precisamente a Magugnano, replicando lo stesso tragitto che lo storico “Benacvs Rally” propone, ogni anno ai propri partecipanti. Non verranno effettuate soste e dopo aver superato il comune di Malcesine, l’ultimo del Veneto si proseguirà fino a Torbole, lungo le famose gallerie che divennero location, nel 2008 di uno spettacolare inseguimento nel film di James Bond Quantum of Solance. Basteranno pochi chilometri per raggiungere Riva del Garda, il più grande paese del lago del Trentino Alto Adige: in questo tratto di lago, ventilato in ogni stagione i motoscafi sono vietati: siamo nel paradiso di velisti e surfisti di tutto il mondo. La sosta durerà circa un’ora, durante la quale verrà offerto un aperitivo.

L’atmosfera del Trentino Alto Adige, assieme ai suoi suggestivi panorami ci accompagnerà verso il piccolo borgo medievale di Tenno, scrigno di pietra protetto a guarda da un meraviglioso castello risalente all’epoca longobarda. Fra il verde di questa natura rustica raggiungeremo l’Acetaia del Balsamico Trentino, il RistoHotel dove verremo accolti per un pranzo durante il quale, tutto ciò che degusteremo racconterà la storia della tradizione gastronomica di tutto il territorio trentino.

E non dimentichiamo di gorderci il panorama da questo meraviglioso angolo di lago.

 

Dopo pranzo, ripresa la Gardesana Occidentale sorpasseremo Limone sul Garda per raggiungere il fresco delle boschive zone fra Tremosine e Tignale, località rinomate e conosciute in tutta Italia sia per la genuina produzione casearia, che per la splendida vista che ci si para dinnanzi agli occhi scendendo le vette del Parco Alto Garda Bresciano.

Costeggiando la Gardesana da Gargnano a Gardone Riviera, la “Città giardino” famosa x la bellezza retrò di suntuosi hotel della Belle Epoque, si raggiunge e si percorre il centro di salò, e costeggiando tutto lo splendido golfo raggiungeremo Portese piccolo borgo inserito nel territorio di San Felice del Benaco. Una breve sosta al per il coffe breek, per chi volesse visitare il minuscolo centro storico potrà visitare il piccolo castello eretto nell’alto medioevo del quale, purtroppo, non rimane che un piccolo lacerto di torre circolare.

Ripartiti alla volta Desenzano del Garda percorreremo la statale attraverso i comuni di Manerba sul Garda, Moniga sul Garda e Padenghe, punti dai quali poter ammirare in lontananza le sponde sirmionesi e le grotte di Catullo.

Dal centro storico di Desenzano raggiungeremo l’arilica Peschiera del Garda, uno dei paesi lacuali dove la storia, ancora parla e si racconta. Famosa per le sue mura veneziane, dal 2017 patrimonio dell’Unesco, Peschiera, la Rocca e i suoi canali, palesano tutta la magia e la maestosità degli anni durante i quali il paese fu dominio scaligero (dal XII al ‘400) e della Serenissima Repubblica di Venezia sino all’arrivo di Napoleone.

Allontanandoci da Peschiera percorreremo le strade delle più dolci coste veronesi fino al centro storico, al porto di Lazise con la sua Dogana, storico edificio trecentesco divenuto dogana, appunto in epoca veneziana. Uno sguardo al maestoso castello scaligero e ripartiremo verso l’entroterra di Calmasino e Bardolino tra i vigneti carichi di brillanti pampini al sole.

L’arrivo a Garda è previsto verso le ore 19,00; da lì raggiungeremo il Ristorante Golf Ca’ degli Ulivi dove concluderemo la giornata sorseggiando un aperitivo con gli occhi verso il tramonto.

E prima di sederci a tavola per cena immagineremo nuove e più suggestivi panorami, emozionanti strade, da percorrere fra amici, un po’ poeti e sognatori, con la passione nel cuore.